Il progetto formativo nei suoi elementi generali:
Il percorso formativo è strutturato sulla base di un esperienza pluridecennale nei diversi aspetti applicativi ed educativi in musicoterapia. In questi ultimi anni una sempre maggiore attenzione alla “cura” attraverso la musica ha moltiplicato le conoscenze e le tecniche di applicazione e la creazione di diversi protocolli d’intervento. Recentemente un secondo aspetto molto importante ha cambiato l’approccio nell’insegnamento ed è legato alla distribuzione in crediti formativi dei processi di apprendimento . La scuola ha seguito i principali indicatori governativi per costruire in modo adeguato un programma basato su crediti formativi. La nostra fonte di riferimento per articolare il nostro lavoro e legato al “Processo di Bologna” nato nel 1999 come accordo intergovernativo di collaborazione nel settore dell’Istruzione superiore. L’iniziativa era stata lanciata con la Conferenza di Bologna il cui obiettivo era appunto costruire uno Spazio Europeo dell’Istruzione che si basasse su questi principi :
- libertà accademica, autonomia istituzionale e partecipazione di docenti e studenti al governo dell’istruzione superiore;
- qualità accademica, sviluppo economico e coesione sociale;
- incoraggiamento alla libera circolazione di studenti e docenti;
- sviluppo della dimensione sociale dell’istruzione superiore;
- considerazione di studenti e docenti quali membri della medesima comunità accademica;
- apertura all’esterno e collaborazione con sistemi di istruzione superiore di altre parti del mondo
In funzione di queste direttive abbiamo disegnato un percorso di apprendimento basato su una ripartizione che metta al centro le materie “caratterizzanti” e una serie di conessioni con materie che integrano la formazione del musicoterapeuta.
Se vuoi informazioni rispetto alla struttura del corso e una panoramica generale legato allo modalità di erogazione, i tempi e le procedure vai a questa pagina dove troverai alcune indicazioni in merito :
Introduzione al percorso formativo in musicoterapia. Se vuoi saperne di più clikka qui
Se sei direttamente interessato alla coniugazione delle competenze del musicoterapeuta ed una panoramica sulla loro costruzione all’interno del nostro programma formativo e alla declinazione in crediti formativi (CFA) puoi andare a questa pagina dove troverai informazioni utili:
Programma del corso e le competenze del musicoterapeuta. Se vuoi saperne di più clikka qui
Se desiderate avere informazioni puntuali e specifiche sul programma potete scrivere a segreteria@scuoladimusicotetrapia.it